LA NOSTRA STORIA

dalla passione all’innovazione

Fin da subito abbiamo avuto un’idea ben precisa in mente, vestire il Gentleman moderno con calzature e accessori di pregio, portando per primi in Italia un modo di personalizzazione dei nostri prodotti unico nel suo genere. Dopo tutto alle nostre spalle c’è un percorso di studi di design moderno e di esperienze lavorative che ci hanno permesso di disegnare delle calzature di alto livello. Carichi di voglia abbiamo intrapreso un viaggio nel bel paese per 12 mesi per individuare i laboratori migliori che potessero sviluppare le nostre idee di design in modo completamente artigianale. Ci siamo inoltrati nel centro Italia, coscienti di trovare delle realtà dove la tradizione è ancora quella tramandata da padre in figlio, una tradizione centenaria che non conosce tempo. Le porte ci sono state aperte a Montegranaro (Marche) un monte sigillo dei migliori calzaturifici italiani, una località rara, madre dei più grandi artigiani italiani. Incantati da questa realtà e grazie alla disponibilità degli abitanti abbiamo fin da subito messo le basi per una collaborazione duratura che ci sta accompagnando da diversi anni con grande successo. Risalendo verso casa nel nord Italia scoviamo piccole realtà ormai rare, incapaci di abbandonare il proprio lavoro per la grande passione che li contraddistingue. Affascinati dalla qualità dei prodotti realizzati, intraprendiamo uno sviluppo di bretelle e cinture fatte a mano con pellami provenienti dalle migliori concerie toscane. Noi siamo questi, tradizione, eleganza ed arte e alla base del progetto ci sono due menti, quella di Matteo Pellegrini e Nicole Beretta titolari e fondatori del brand.

COME VENGONO FATTE

La tradizione

PROGETTAZIONE

DISEGNO

.

Ogni nostro prodotto viene prima pensato e disegnato e poi prodotto dal laboratorio dopo un’attento studio dei particolari. I dettagli sono quelli che fanno la differenza. Tutte le calzature Basckedice vengono disegnate con colli dei piedi non troppo bassi e piante mai strette, lasciando il piede comodo per tutto l’arco della giornata.

MATERIALI

PELLAMI E SUOLE

.

Durante tutte le nostre ricerche, abbiamo selezionato i laboratori che utilizzassero i migliori pellami provenienti dalle più prestigiose concerie Italiane. Abbiamo fatto visita a tali concerie per apprezzare ancora meglio il lavoro svolto giornalmente da tutto lo staff che lavora all’interno di questo mondo. Le suole delle scarpe variano da un fondo singolo quattro stagioni ad un doppio fondo per le stagioni più fredde, sono realizzate in cuoio pregiato e vengono rigorosamente tenute a bagno 24h, questo per renderle più morbide in fase di camminata. Ogni nostra suola è cucita, rifinita interamente a mano seguendo le più prestigiose tecniche di lavorazione.

HANDMADE

REALIZZAZIONE

.

Una calzatura Basckedice artigianale è un pezzo pregiato della tradizione italiana. Le tomaie vengono disegnate e poi tagliate a mano per poi essere cucita alla suola. La cucitura avviene a Black, la “classica” cucitura italiana, efficace e duratura nel tempo. Una volta costruita la scarpa, la tomaia viene completamente tinta a mano dai nostri artigiani, donando alla scarpa colorazioni e sfumature uniche nel loro genere.

LA BOTTEGA DEL GENTLEMAN

Milano

 All’interno del nostro negozio in stile Industrial ogni uomo può trovare la scarpa e accessorio dei suoi sogni. Sarete seguiti in un percorso fatto di tradizione ed eleganza, cura per i dettagli ma soprattutto, cura per i nostri clienti. Individueremo insieme la calzata esatte delle vostre future scarpe artigianali e insieme abbineremo una cintura tagliata al momento su misura per voi o una bretella rigorosamente artigianale.  Offriamo anche servizio di calzoleria, così resterete sempre a contatto con una famiglia che mai vi trascurerà, le vostre scarpe avranno modo di essere riparate, rinnovate e lucidate grazie ad artigiani esperti che saranno sempre al vostro servizio.